Eccellenza femminile, domani il campionato prenderà il via - I AM CALCIO POTENZA

Eccellenza femminile, domani il campionato prenderà il via

L'allenamento del Match Point
L'allenamento del Match Point
PotenzaEccellenza

Il calcio dilettantistico lucano ritorna, finalmente, in campo grazie al campionato di Eccellenzafemminile che prende il via domenica 9 maggio. Quattro le compagini al via: Matheola (Matera), Match Point (Matera), FST Rionero e Potenza. Altre due squadre, Avigliano e Raf Vejanum (Viggiano) che pure svolgono attività sportiva nella regione, hanno deciso di non prendere parte al campionato attendendo che la situazione sanitaria migliori. Il campionato, che rientranell’accordo di collaborazione tra CRB e Eni appena rinnovato, si svolgerà con gare di andata e ritorno e si concluderà il prossimo 13 giugno.

Ad inaugurare il campionato sarà, in mattinata presso lo stadio XXI Settembre - “Franco Salerno” di Matera, la partita tra Matheola e Match Point in un derby che si preannuncia avvincente. Promette bene anche l’altra gara della prima giornata tra Fortitudo San Tarcisio Rionero e Potenza che si affronteranno, invece, nel pomeriggio allo stadio “Corona”. Il campionato si svolgerà nel pieno rispetto dei protocolli sanitari previsti dalla Figc e dalla Lega Nazionale Dilettanti. In particolare tutti i componenti delle varie squadre sono stati e saranno sottoposti a tampone ogni settimana a 48 ore dalle gare grazie al Comitato Regionale della Lnd Basilicata che si è accollato le spese sanitarie grazie anche all’accordo stipulato dalla Lnd con Federlab. A carico del Crb anche i costi per garantire, oltre al direttore di gara, anche la presenza dei due assistenti.

“Siamo molto contenti che l’attività agonistica del calcio dilettantistico di Basilicata riprenda – afferma il presidente della CR Lnd Basilicata Piero Rinaldi-. Lo siamo ancor di più perché in campo scenderanno le calciatrici delle compagini femminili che hanno deciso di partecipare al campionato di Eccellenza. Un fatto molto importante che ci incoraggia ad andare avanti e a preparare al meglio il prossimo futuro. Spero che, appena le condizioni sanitarie lo permetteranno, il pubblico riesca a seguire da vicino le gare di questo campionato che sono sicuro appassionerà gli sportivi. A tutte le società partecipanti il mio augurio di buon campionato”.

Emozione e soddisfazione per la partenza del campionato è espressa anche dal responsabile regionale del calcio femminile. “In questo momento di difficoltà dovuto alla pandemia – sostiene Antonio De Bonis - il calcio dilettantistico femminile di Basilicata è pronto a ripartire dando prova di voler tornare alla normalità. La voglia di rincontrarsi nello spirito di competizione ed amicizia è tanta. Per noi tutti sarà emozionante ritrovarsi”.

Ufficio Stampa Lnd Basilicata

Biagio Bianculli