Mercoledì 17 il Ct della Nazionale Mancini sarà a Villa d'Agri

Il CT della Nazionale Roberto Mancini
Il CT della Nazionale Roberto Mancini

Roberto Mancini a Villa d’Agri. Il tecnico della Nazionale italiana di Calcio, terrà un intervento di chiusura alle 17.15 presso il Palazzetto dello Sport del centro valdagrino, nell’ambito del convegno “Il calcio giovanile e scolastico – Il gioco di squadra”.

La manifestazione inizierà con la convocazione degli atleti, poi passerà alla presentazione del video con un walk-in (video calcio giovanile) e inizio dell’evento, che sarà moderato dall’addetto stampa del Comitato Regionale di Basilicata Gianluca Tartaglia. Seguiranno i saluti dei Sindaci di Marsicovetere Sergio Claudio Cantiani e di Viggiano Amedeo Cicala.

Successivamente ci sarà l’intervento del Presidente del Cr Basilicata Piero Rinaldi per spiegare le finalità dell’incontro, incentivi per l’attività di base e regolamento per la concessione delle borse di studio.

Sarà poi il turno dei rappresentanti: Carlo Ottavio (coordinatore FIGC-SGS Basilicata con il gioco di squadra nel calcio rivolto alle attività di base, Egidio Trupo (responsabile attività di base SGS) per la presentazione delle attività di base 2018-19, Maria Macrifugi (psicologa SGS e CFT Matera) per il ruolo della famiglia nel percorso di crescita del bambino, Daniela Marvulli (psicologa) per la figura dello psicologo a supporto delle società di calcio giovanile, Marinella Giordano (dirigente scolastico I.C. Viggiano) per l’importanza della scuola nella formazione dei giovani ed Egidio Sproviero (dottore medicina dello sport) per l’importanza della visita medico sportiva nel calcio giovanile.

Procederà con gli interventi Walter Rizzi, coordinatore dei progetti Eni Val d’Agri, per i valori e impegno a supporto dei giovani, del territorio e della scuola. Prima dell’arrivo di Mancini sarà presentato l’abbigliamento della Rappresentativa della Basilicata del Crb.

Al termine dell’intervento, il CT consegnerà ad una selezione di 10-15 ragazzi un kit sportivo più un pallone. L’evento proseguirà a cura dei tecnici del Centro Federale Territoriale di Viggiano.

Biagio Bianculli