AZ Picerno-Pomigliano 1-0, Tedesco decide una sfida equilibrata - I AM CALCIO POTENZA

AZ Picerno-Pomigliano 1-0, Tedesco decide una sfida equilibrata

Foto Pomigliano, vs Picerno
Foto Pomigliano, vs Picerno
NapoliSerie D Girone H

PICERNO (PZ). Traguardo storico per mister Arleo, ieri la squadra ha battuto per una rete a zero il Pomigliano Calcio ed il tecnico ha conquistato così i cento punti sulla panchina melandrina. Una prestazione di grande sostanza, un Picerno smaliziato che ha avuto la meglio contro un Pomigliano apparso volitivo ma poco incisivo sotto porta. In casa granata un undici titolare senza il capitano Gerardo Alfano, fermo per affaticamento muscolare e non convocato per questa prima trasferta del 2018. Tra le fila del Picerno assenti Morra, per problemi al ginocchio, Sgovio influenzato e Salcino con la caviglia dolorante. Panchina per il neo acquisto Antonio Crucitti classe ’87 centrocampista che nella prima parte di stagione ha indossato la maglia del Taranto (15 presenze 5 reti) e con all'attivo 250 presenze tra D e C.

PRIMO TEMPO - Il Pomigliano partiva forte sin dalle prime battute grazie alle folate di Padulano e Marzullo. Il Picerno rispondeva con Agresta, che al 7’ con un destro calibrato impegnava Caparro. Appena 2' ed ancora padroni di casa pericolosi, semirovesciata di Giordano che terminava fuori d’un soffio. Gli uomini di Arleo spingevano alla ricerca del vantaggio, al 13' Claps anticipato all’ultimo momento dall’attenta retroguardia locale poi sul capovolgimento di fronte era Marzullo ad impensierire la difesa picentina con una serpentina ed un tiro potente che avrebbe meritato miglior sorte. Al 15' gol annullato al Picerno, Tedesco ribadiva in rete ma in posizione irregolare. Episodio dubbio al 19' con un cross dalla destra di Di Finizio sul quale i granata lamentavano un fallo di mano di Giordano, l'arbitro lasciava proseguire. Al 24' arrivava il vantaggio del Picerno, palla in area per Tedesco che con grande astuzia e freddezza raccoglieva la sfera e la scaraventava alle spalle di Caparro, gioia grande per l'attaccante ritornato in maglia melandrina dopo un prestito al Carpi. La risposta del Pomigliano è veemente, quattro occasioni nei minuti finali della prima frazione, prima Marzullo al 29' da l'illusione del gol su calcio piazzato, poi dopo appena 2' era Avella a creare i presupposti per il pari ma sul cross di quest'ultimo Guidelli col destro mandava alto sopra l'incrocio dei pali ed infine al 40' doppia chance per i granata con Padulano e Di Finizio che non trovavano il varco giusto.

SECONDO TEMPO - Mister Catalano nella ripresa provava a ravvivare la manovra offensiva inserendo forze fresche, dentro dunque Del Prete e Pisani, quest'ultimo a freddo provava una frettolosa girata da posizione favorevole al 61’. Pericoloso il Pomigliano con Marzullo su calcio piazzato al 70’ ma da distanza siderale Ioime bloccava senza difficoltà. Al 78’ bello spunto sulla fascia per Emmanuele Esposito col pallone che terminava di poco a lato. Scintille tra l'esterno dei picentini e Di Finizio sulla fascia, bello scontro dall'inizio alla fine della gara tra i due calciatori. La partita scivolava via ben controllata dai padroni di casa che centravano così una vittoria importantissima.

AZ PICERNO - POMIGLIANO  1-0

AZ PICERNO: Ioime 6, Giordano 6, Franzese 6, Tedesco 6.5, Agresta 6 (26’st Lolaico 6), Esposito E. 6.5 (41’st Romano sv), Esposito R. 6 (11’st Crucitti 5.5), Impagliazzo 6, Claps 6 (28’st Sinisgalli 6), Caponero 6, Matinata  6. A disposizione: Romaniello, Cosentino, Carrieri, La Gioia, Imbriola. Allenatore: Arleo 6.5

POMIGLIANO: Caparro 5.5, Avella 6 (41’st Di Siervi sv), Di Finizio 6.5, Guidelli 6, Romeo 6, Mannone 6, Padulano 6 (13’st Pisani 6), Labriola 5.5 (23’st Marotta 6), D’Angelo 5 (13’st Del Prete 6), Marzullo 6.5, Chiavazzo 5.5 (41’st Vitiello sv). A disposizione: Alcolino, Savarese, Allegra, Di Roberto. Allenatore: Catalano Raimondo 6

ARBITRO: Capriuolo Luca di Bari 6

NOTE: ammoniti Giordano (Pi), Guidelli e Labriola (Po)

RETI: 24’ Tedesco (Pi)

info a cura di Mario Fantaccione

La Redazione